Piazza Matteotti – Largo Gildoni

La Cassa di Risparmio e il miele

Nel 1884 lla Cassa acquistò la scuderia dei Bufalini e un’altra casa con l’intento di costruire un edificio che fosse ben visibile a testimonianza della rilevanza ormai assunta dall’istituto e per  abbellire di “

piazza di sopra”.Nel 1901 viene bandito il concorso per la nuova sede che doveva sorgere tra via XI Settembre, il Palazzo Vecchio Bufalini e una sezione di piazza Vitelli ricavata in seguito alla demolizione della chiesa di San Fortunato. La commissione, presieduta da Giovanni Magherini Graziani, tra i 14 progetti presentati scelse quello dell’architetto Vincenzo Benvenuti, dal titolo “Virtus et Diligentiae”. Posata la prima pietra nell’agosto 1904, nel luglio 1912 venne inaugurato il palazzo.

Lo sapevi che…

Venne scelto come simbolo della Cassa di risparmio un insetto laborioso: l’ape.

Perchè? 

Le api sono impollinatrici e influenzando lo sviluppo e la qualità di frutta e ortaggi, creano reddito e migliorano le condizioni di vita dei territori. Questo insetto è un indicatore biologico e la sua presenza è legata ad un ambiente sano. L’alveare viene considerato come una società ideale che funziona come un “ grande centro di controllo”, al “comando” c’è l’ape regina che coordina le attività delle operaie. Nell’alveare si lavora incessantemente e ogni ape, soddisfacendo le proprie necessità, finisce per soddisfare quella dell’intera comunità. La Cassa di Risparmio si identifica con questo insetto condividendone: avvedutezza, parsimonia, operosità, laboriosità, ubbidienza, altruismo, saggezza, ordine, intraprendenza, disciplina,  senso del dovere.

tratto da : https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/api-e-medaglie-bancarie-il-lavoro-delle-api-il-lavoro-delluomo/2/

In parole più semplici l’ape rappresenta il lavoratore, il risparmiatore, l’alveare la Cassa di Risparmio che protegge, conserva e investe i frutti del lavoro del risparmiatore e per finire il miele (anche per il suo colore che ricorda l’oro) è il simbolo del denaro.

GIOCA CON ARTEA!

Segui il percorso del miele, degli aromi e delle spezie!

SECONDO NATURA

NEGOZIO VANDINI

LA VETRINA SUL CORSO

PROFUMERIA ORLANE 

LA BOTTEGA DEL PETALO

Recati nei luoghi indicati, osserva attentamente le vetrine ed individua tutti gli elementi che sono collegati con le api!