Paola De’ Rossi : che forza di donna!
Paola Angela Rossi nasce nel 1506 a San Secondo Parmense, dalla nobile famiglia dei Rossi.
Nel 1522 sposò Vitello Vitelli, nobile condottiero di Città di Castello, dal cui matrimonio nacquero tre figli, ma dopo solo sei anni Paola Angela rimase vedova.
Nel 1530 sposa, dunque in seconde nozze, il cugino di Vitello, Alessandro Vitelli, anche lui nobile condottiero della famiglia che in città stava predominando su tutte.
Con Alessandro fece dieci figli.
Le vicende matrimoniali di Angela con il secondo marito, Alessandro Vitelli, si intrecciano con le meravigliose architettoniche e artistiche dell’epoca a Città di Castello, che tutt’oggi la caratterizzano come città rinascimentale.
Il Palazzo Vitelli detto della Cannoniera viene costruito per volontà di Alessandro proprio in occasione del suo matrimonio con Angela, tra il 1530 e il 1532, ristrutturando un gruppo di case preesistenti su un terreno da lui acquistato il 14 novembre 1521.
Gli affreschi del Palazzo richiamano le vicende coniugali della coppia, piuttosto agitate se si vuol dar credito alla famosa leggenda della “Sora Laura” legata a questo palazzo ed alla gelosia che Paola Rossi provava per il marito, che pare fosse abbastanza infedele. Pare che siano questi i motivi che portarono Angela ad abbandonare il tetto coniugale e a tornare a vivere nel palazzo a San Giacomo, che venne fatto costruire all’inizio del 1500 dal primo marito.
Rimasta vedova di Alessandro Vitelli nel 1554, muore all’improvviso a Città di Castello l’11 novembre 1573 nel suo palazzo a San Giacomo, e viene sepolta nella chiesa della Madonna delle Grazie.
Per saperne di più: http://www.cortedeirossi.it/libro/storia/bellissima.htm